AIUTO IL MIO BIMBO PIANGE! CHE FACCIO?

29.05.2014 11:26

Ci sono cose che puoi provare per confortare un bambino che piange . Non tutte funzioneranno per tutti i tipi di bambini , quindi è necessario per arrivare gradualmente a conoscere il proprio bambino e la sua particolare personalità: scoprire ciò che funziona per lui.

• Avvolgerlo in braccio e tenerlo stretto
I neonati mostrano una netta preferenza per questa posizione per sentirsi comodi e sicuri, proprio come nel grembo materno , così come si potrebbe provare a fasciare il vostro bambino in una coperta per vedere se gli piace quello. Molti genitori trovano , inoltre, che trattenendo il bambino vicino , soprattutto quando si riesce a sentire il battito cardiaco , lo rilassa . Altri bambini  rispondono meglio ad altre forme di rassicurazione come essere cullato o ascoltare  una canzone .

• Trovare un ritmo costante
Nel grembo materno , il bambino potrebbe sentire il battito regolare del cuore: questo è il motivo per cui alcuni bambini si calmano solo risentendo il battito cardiaco della madre.Tuttavia, altri regolari , rumori ripetitivi possono  avere anch'essi un effetto calmante . Si potrebbe provare la riproduzione di musica leggera o cantare una ninna nanna . Molti genitori sostengono che se il loro bambino sente il ritmo costante di una lavatrice o il " rumore bianco " di un aspirapolvere o asciugacapelli , gli fa da ninna nanna.  (Mai mettere il bambino poggiato su di una asciugatrice lavatrice o metterlo - sempre sul pavimento accanto ad essa . )

La maggior parte dei bambini ama essere cullato dolcemente , e si potrebbe  scoprire che il vostro bambino è calmato da questo,  o dal sedersi con lui su una sedia a dondolo . Anche il donolio di una passeggiata in macchina ha effetto rilassante su diversi bambini.

• Provare un massaggio
Un massaggio o strofinare delicatamente la schiena o la pancia può aiutare a lenire il suo pianto.  I bambini che hanno coliche possono talvolta essere cullati mediante strofinamento della pancia.

• Lasciargliil succhiare qualcosa
In alcuni neonati , il bisogno di succhiare è molto forte e succhiare  il pollice può portare grande conforto . " Il succhiare " può stabilizzare la frequenza cardiaca di un bambino, rilassare il suo stomaco , e aiutarlo a stabilirsi . • Non pretendere troppo da te stessa.
Un bambino che piange a lungo  costantemente non  farà  alcun danno duraturo a se stesso, ma può causare una grande quantità di stress e preoccupazione ai suoi genitori . Se il vostro bambino sembra abbastanza infelice  e resiste ad ogni sforzo che fate per tirargli su il morale o calmarlo , può essere difficile non sentirsi respinti e frustrati. I genitori a volte si colpevolizzano , sensazione che è dovuta al pensare che è lla loro incompetenza di genitori che sta causando il pianto , ma questo è raramente il caso . Se si sa che le esigenze del vostro bambino sono state rispettate , che non c'è nulla d che sta provocando fisicamente il pianto del bambino , e se hai provato tutto quello che si può pensare per calmarla ma niente ha funzionato , è il momento di prendersi cura di sé in modo che non si diventi sopraffatto . Ecco alcuni suggerimenti:

• Prendere respiri profondi .

• Metti il ​​tuo bambino in una zona tranquilla  e farlo piangere per un po ' lontano dal vostro udito .

• Se aiuta , mettere su una musica tranquilla e  rilassatevi  per dieci minuti .

• Chiamare un amico o un parente: un po ' di sostegno. Concedetevi una pausa e lasciate che qualcun altro se ne prenda cura per un po ' .

• Condividi i tuoi sentimenti e discutine in  modo da affrontare il pianto con altri nuovi genitori .

• Ricordate a voi stessi che non c'è nulla di sbagliato con il vostro bambino e che il pianto in sé non fa male . A volte semplicemente accettare che hai un bambino che piange molto può aiutare , in quanto non si va alla ricerca di ragioni esterne legate  al pianto
con le quali si finisce per incolpare se stessi per esso, oppure si cercano infiniti nuovi rimedi che non funzionano .

• Ricordate a voi stessi che questa è una fase e passerà .

Essere il genitore di un neonato è un lavoro duro . Essere il genitore di un neonato che piange molto è un lavoro ancora più difficile . Cerca aiuto e supporto quando ne hai bisogno , piuttosto che lasciare che le cose si accumulino . E trai conforto dal fatto che ogni giorno , come il bambino cresce , impara nuovi modi di essere in grado di comunicare i suoi bisogni a voi. A poco a poco il pianto si fermerà .

Contatti

"Volersi Bene Mangiando" rsanna75@libero.it