FABBISOGNO NUTRIZIONALE DEL NEONATO : QUANTA CONFUSIONE !!!

28.05.2014 17:05
 
 
 
 
 
 
 
 
Nutrire il tuo bambino è la parte più importante , e confusa , della tua maternità . Ci sono troppi consigli  da parenti , suoceri , amici e conoscenti - il tutto accompagnato da una informazione incoerente . Inoltre, la ricerca nutrizionale continua a cambiare tutte le regole , così diventa ancora più difficile decidere cosa è meglio per il tuo bambino . Eppure, ci sono alcune regole che non cambiano mai :
 
Usa il tuo istinto .
Ascolta solo le raccomandazioni dei professionisti della salute pediatrica . Le cose cambiano , e i professionisti sono al passo con la ricerca .
 
 Il latte materno è il primo alimento infantile raccomandato  e comodo per tutti i bambini, il cui consumo è incoraggiato dai pediatri , la American Academy of Pediatrics e l'American Dietetics Association , così come la maggior parte delle altre organizzazioni sanitarie professionali . Alimenti per lattanti commerciali sono la seconda scelta e consentiranno alla maggior parte dei bambini di crescere bene . Qualunque sia il metodo scelto , il latte materno o artificiale è tutto cio' di cui il vostro bambino ha bisogno per i primi 5-6 mesi di vita .
 
        Lo stomaco di vostro figlio  dopo 10 giorni di età è solo delle dimensioni di una palla pingpong ! Tuttavia, come il bambino cresce, il suo stomaco diventa più elastico. I  bambini appena nati sono "pre- programmati " per mangiare da otto a 12 volte ogni 24 ore . Lattanti si mangia più spesso perché il latte materno è più facile da digerire ,i neonati nutriti  con latte in formulazioni mangeranno circa ogni tre ore. Indipendentemente da quale latte si utilizza , il vostro bambino mangia "abbastanza" se bagna da sei a otto pannolini.
 
Egli deve essere soddisfatto dopo ogni poppata , e svegliarsi a intervalli regolari per essere nutrito di nuovo . Se sputa il latte in formula  alla fine del pasto di solito significa che il bambino ha mangiato più di quanto il suo stomanco possa contenere, ma se il problema persiste , meglio rivolgersi al pediatra .
 
Una volta che che si apre una bottiglia di latte in formula,quella che resta va buttata  per prevenire la crescita batterica e la ripartizione dei nutrienti .
 
Cibi solidi : il sistema immunitario di un bambino è immaturo durante i primi mesi . Il latte materno fornirà la maggior parte delle immunità  al vostro bambino ma quello in formula no . L'introduzione di qualsiasi cibo solido troppo presto può innescare sensibilità o allergie , e molti degli enzimi necessari per digerire i cibi solidi non sono ancora disponibili in quantità sufficienti a consentire che il cibo sia adeguatamente metabolizzato . Ancora più importante , un bambino non possiede la capacità di  deglutire cibi solidi fino a circa cinque mesi , proporglierli provoca conati di vomito o soffocamento .
 
 
 Il vostro pediatra vi guiderà su quando iniziare . 
 
I cibi solidi devono essere considerati complementari , non sostituti del latte materno o in formula come la principale fonte di nutrienti dalla nascita a 12 mesi .
 
Il tuo bambino è pronto per i cibi solidi quando queste cose accadono :
Ha raddoppiato il suo peso alla nascita
Si può sedere in un seggiolone e sostenere la testa sul collo
Apre la bocca quando vede che gli si avvicina un  cucchiaio
 
Vitamine: adeguate vitamine e minerali , per i primi sei mesi , si trovano sia nel latte materno che in  formula. Tuttavia , ulteriore vitamina D potrebbe essere raccomandata per alcuni bambini che allattano al  al seno , e la supplementazione di fluoro è necessario se si mischia l'acqua in bottiglia  con latte in  formula o vivete in una città in cui non si fa trattamento con fluoruro nel sistema idrico pubblico . Il vostro pediatra vi dirà se avete bisogno di queste vitamine supplementari .
 
Rilassatevi e godetevi i primi sei mesi  del vostro bambino . Se  è in crescita , contento e felice , si può essere certi di aver fatto tutto giusto !
 
 

Contatti

"Volersi Bene Mangiando" rsanna75@libero.it